Il NUCLEO è l’abitazione ad impatto zero del tutto autosufficiente: è la casa del futuro

Nel 2018, in provincia di Modena, la tecnologia delle pompe di calore geotermiche NIBE ha contribuito alla nascita della prima casa del ”futuro” in Europa denominata ”Il Nucleo”.

Questa è un’abitazione unifamiliare che è stata costruita seguendo i canoni della progettazione bioclimatica e antisismica per essere biocompatibile: è completamente autonoma e autosufficiente sia dal punto di vista energetico che delle risorse.

Come funziona?

Si tratta quindi di un edificio a emissioni zero, realizzato con sistemi ecologici-energetici ad alta efficienza.

La centrale termica è costituita da una pompa di calore geotermica NIBE F1345 trifase per il riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Predisposta per il controllo fino a 8 sistemi di riscaldamento e per il riscaldamento della piscina (interna alla casa)

   IL NUCLEO – MEDOLLA (MO) – DomusGaia

Sette le sonde geotermiche verticali che, poste ad una profondità di cento metri, permettono uno scambio costante di energia termica con il terreno. Il risultato? Un microclima ideale in inverno come pure d’estate grazie all’efficienza dell’impianto NIBE.

Inoltre, attraverso il servizio NIBE Uplink e il collegamento della macchina ad internet, è possibile ottenere una rapida panoramica sui parametri di funzionamento, controllare e modificare le impostazioni operative anche da remoto. La gestione dell’impianto è a portata di smartphone attraverso l’App di semplice utilizzo.

Il Nucleo è la prima abitazione in Europa totalmente elettrica che è svincolata da tutte le utenze: dalla rete pubblica di energia elettrica, dalla rete idrica e da quella fognaria. Ricava tutta l’energia di cui ha bisogno da fonti rinnovabili e fa tesoro degli scarti.

Ad esempio, la cella frigo funziona con lo ”scarto” geotermico. La serra, dove vengono coltivati gli ortaggi e le materie prima, presenta una copertura che ospita l’impianto fotovoltaico. Ovvero 152 moduli monocristallini la cui potenza nominale è pari a 43,32 kilowatt picco che producono l’energia necessaria a sopperire tutte le esigenze della casa.

Il NUCLEO  è la casa del futuro: una nuova generazione di edifici che minimizzano l’impatto sull’ambiente riducendo al contempo i costi delle utenze, senza limitare il comfort domestico.

Altre info: Nucleo: la casa nuova dell’ingegnere è senza allacciamenti di luce, acqua e gas – Gazzetta di Modena Modena (gelocal.it)

Concessionario unico Italia